realize agos logo 2020 color
  • 2 Maggio 2024
  • Ultimo aggiornamento 29 Aprile 2024 18:39
  • Milano

Tutti gli articoli

Il cambiamento dei consumatori: una rinascita fatta di “convivialità”

*Francsco Morace è sociologo, fondatore e presidente di Future Concept Lab, autore (tra gli altri) dei libri “L’alfabeto della Rinascita” e “Rinascita dell’Italia” (Egea Ed.)La parola chiave è “rinascita”. Mai…

Credito al consumo: più richieste, rate più basse, rischio contenuto

I dati di aprile registrati dall’Osservatorio sul Credito al dettaglio Assofin-Crif-Prometeia, e che vi abbiamo presentato qui, avevano segnato già la strada: quella di un graduale aumento delle richieste di…

Consumi: perché per tornare ai livelli pre-Covid bisogna aspettare il 2023

L’ottimismo tra le famiglie sta tornando, ma in tema di consumi l’Italia raggiungerà i livelli pre-Covid solo nel 2023. Sebbene ci sia tutta una serie di fattori positivi che fanno…

Giovani e sostenibilità: i progetti InVento Lab

Affrontare il problema della produzione eccessiva di rifiuti in plastica nelle scuole realizzando un progetto che trasformi la propria scuola in un istituto “plastic free”. Capire che nella propria città…

Consumatori e sostenibilità: l’importanza di packaging ed etichette

Ci sono due aspetti che emergono nelle scelte del consumatore, cambiato dall’esperienza della pandemia: l’attenzione alle spese da un punto di vista esclusivamente economico (maggiore oculatezza) e l’attenzione a cosa…

Consumi all’insegna della credibilità, efficacia e convenienza

Continua ad allargarsi la forchetta tra chi oggi mette se stesso al centro delle proprie scelte di consumo e chi mette al centro l’ambiente e il futuro di tutti, tra…

Frodi finanziarie: come difendersi

Phishing, vishing, smishing, sim swapping. Le frodi finanziarie secondo gli ultimi dati forniti da Crif (aggiornati a fine 2020) sono un male sempre più diffuso che colpisce, indifferentemente, adulti e…

In vacanza con un occhio al portafoglio

La voglia di vacanze non va in ferie. Dopo un anno e mezzo di restrizioni negli spostamenti, di “regioni a colori” e di smartworking, gli italiani tornano ad assaporare la…

Economia del riciclo: una scelta fatta di sostenibilità e economicità

Nel 2020 è cresciuta ancora fino a raggiungere il valore di 23 miliardi di euro, pari all’1,4% del pil italiano. Stiamo parlando dell’economia dell’usato, oggetto della recente rilevazione del settimo…

I consumi della Generazione Z? Chiedete agli influencer

Ben 6,7 giovanissimi su 10 si affidano agli influencer per le loro scelte di consumo. Ormai il cambiamento è fatto: i consumi sono diventati un processo sociale. Non più solo…