Ci sono delle evidenze che l’emergenza Coronavirus sta portando in primo piano nella vita di tutti noi. Nuove abitudini e nuove sensibilità che ci stanno cambiando, molto probabilmente per sempre.…
È indubbio: il Coronavirus sta rappresentando una serie di sfide molto importanti per tutti. Per i consumatori ma anche per le aziende e i loro brand.Le preoccupazioni su salute e…
Consumo responsabile (e non solo sostenibile), condivisibile, rassicurante. Consumo inteso come “bene comune”. È con questi termini che oggi guardiamo alla trasformazione del mondo dei consumi alla luce di quanto…
Li esperti li chiamano “Perennials”. E il motivo è presto detto: il nome viene dall’idea di contrapporre una buona parte della popolazione ai “millennials”, nati in un certo periodo storico…
Ognuno di noi, ogni giorno, è costantemente esposto a milioni di stimoli esterni di cui molto spesso non si rende conto a livello conscio, ma che sono in grado di…
È un mese di febbraio che mostra un’inversione di tendenza rispetto ai mesi precedenti quello che risulta dall’analisi delle richieste di credito da parte delle famiglie italiane. Analizzando le interrogazioni…
I Baby Boomer sono la generazione che include dai sessantottini fino a coloro che hanno terminato l’università quando cadde il muro di Berlino. Oggi hanno un’età compresa tra i 55…
Cambiare strategia e coinvolgere i consumatori nella creatività e nella produzione può aiutare un’azienda a rinascere. Dando forza al proprio brand, fidelizzando la clientela e consolidando il business.Un interessante articolo…
“Il profumo del tempo. L’arte di indugiare sulle cose”. Parto dal titolo del libro di un filosofo coreano, Byung-Chul Han, per introdurre il senso, l’importanza e il gusto di un…
Una volta c’erano i polacchini, oggi ci sono le bici elettriche. Il paniere dei beni utilizzato dall’Istat per il calcolo dei prezzi al consumo nel 2020 si è arricchito ulteriormente:…