realize agos logo 2020 color
  • 24 Novembre 2024
  • Ultimo aggiornamento 22 Novembre 2024 15:09
  • Milano

Tutti gli articoli

Il credito al consumo cresce: ecco perché e come si comportano le famiglie

È da marzo che il mondo del credito al consumo ha rialzato la testa. E gli ultimi dati forniti da Eurisc, il sistema di informazioni creditizie gestito da CRIF, testimoniano…

I consumatori oggi chiedono autenticità

Oggi il consumatore, soprattutto se giovane, chiede ai brand di riferimento autenticità: non deluderlo, rispettare i messaggi e i valori di cui si fa promotore, evitare il greenwashing in tema…

Cibo bio: quanto è cresciuto il mercato nel 2021

La pandemia ha lasciato in eredità una accresciuta attenzione degli italiani nei confronti dei cibi a marchio bio. Un dato su tutti: le vendite di questi prodotti a luglio del…

Quali sono i brand che ispirano più fiducia ai consumatori e perché

Un vero e proprio bagno di realtà. È questo quello che i consumatori chiedono oggi ai brand a cui si ispirano e di cui fidano. Meno sogni velleitari e più…

Black Friday 2021: le conseguenze della pandemia sui consumatori

E se quest’anno il Black Friday non fosse più così “Black” come sempre è stato? E se la pandemia avesse dato un colpo anche al weekend dello shopping a saldo…

Libri: la crescita del mercato e dei lettori

Ci piace un po’ di tutto: la classica narrativa e la più complessa saggistica ma soprattutto i giochi e il tempo libero (+251%), i fumetti (+202%) e l’attualità politica (+66%).…

Perché ci piace giocare

Le dimensioni del fenomeno sono davvero impressionanti: secondo l’ultimo report Social Media Trend 2021 di Talkwalker, piattaforma di monitoraggio di dati social, nel 2020 il numero di persone che si sono…

Il cambiamento dei consumatori: una rinascita fatta di “convivialità”

*Francsco Morace è sociologo, fondatore e presidente di Future Concept Lab, autore (tra gli altri) dei libri “L’alfabeto della Rinascita” e “Rinascita dell’Italia” (Egea Ed.)La parola chiave è “rinascita”. Mai…

Credito al consumo: più richieste, rate più basse, rischio contenuto

I dati di aprile registrati dall’Osservatorio sul Credito al dettaglio Assofin-Crif-Prometeia, e che vi abbiamo presentato qui, avevano segnato già la strada: quella di un graduale aumento delle richieste di…

Consumi: perché per tornare ai livelli pre-Covid bisogna aspettare il 2023

L’ottimismo tra le famiglie sta tornando, ma in tema di consumi l’Italia raggiungerà i livelli pre-Covid solo nel 2023. Sebbene ci sia tutta una serie di fattori positivi che fanno…