realize agos logo 2020 color
  • 5 Aprile 2025
  • Ultimo aggiornamento 7 Febbraio 2025 16:25
  • Milano

Tutti gli articoli

La gestione del budget: insegnamola ai bambini

Sapere come si spendono i propri risparmi, quali sono le voci di entrata e quali quelle di uscita. Mettere a fuoco dove sono gli sprechi. Capire dove si possono recuperare…

Il cervello: come funziona quando si acquista

“Non siamo macchine pensanti che si emozionano, ma macchine emotive che pensano”.La definizione è di António Damásio, neuropsicologo portoghese, che così descrive l’uomo nel suo libro L’errore di Cartesio.Quello che…

REALIZE, il magazine su consumi e consumatori

REALIZE è il magazine digitale di AGOS che, attraverso la testimonianza e il contributo di esperti interni ed esterni al gruppo, racconta l’evoluzione del mondo dei consumi e dei consumatori…

Generazione Z: cosa cerca più dei Millennials

I Millennials li hanno costretti a rivedere molte delle strategie di posizionamento sul mercato, alla luce del boom della comunicazione digitale. Ma è con la Generazione Z che i grandi…

Come e dove si informano i consumatori

Fino a pochi anni fa il punto vendita era il primo posto dove recarsi per capire cosa offrisse il mercato. Oggi è l’ultimo luogo che si visita dopo aver consultato…

Come cambia il punto vendita

Internet, le recensioni online, il passaparola di famigliari e amici, la pubblicità e il punto vendita.Il cambiamento è iniziato da tempo, ormai. E chi vuole comprare un prodotto non si…

Operazione Decumulo, la vera esigenza degli over65

Che la popolazione italiana stia invecchiando ogni anno di più, è un dato di fatto. Così come è un dato di fatto che gli over 65 abbiano oggettive esigenze di…

Il consumatore italiano: somewhere o anywhere

Sarebbe vano e frustrante chiedersi oggi chi sia il “consumatore medio italiano”. E il motivo è presto detto: è una figura che non esiste più.È ormai da qualche anno, infatti,…

Credito al consumo: come si comportano gli italiani

I dati sul 2018 elaborati dall’Osservatorio Assofin descrivono un mercato del credito al consumo cresciuto in un anno del 6,2% in valore (59,5 milioni di euro) e del 10,1% in…

Aziende a caccia di reputazione

È un legame emotivo forte quello che unisce un’azienda a un consumatore. E come ogni legame forte ha bisogno di qualcosa in più della razionalità a cui ancorarsi. Ha bisogno…