realize agos logo 2020 color
  • 1 Aprile 2025
  • Ultimo aggiornamento 7 Febbraio 2025 16:25
  • Milano

Tutti gli articoli

Un cono gelato per misurare l’inflazione

Secondo le stime preliminari, nel mese di gennaio 2025 l’indice nazionale dei prezzi al consumo (NIC) è aumentato di 0,6 punti percentuali su dicembre e dell’1,5% su gennaio 2024, dal…

Consumi: i nuovi trend guidati dall’IA

L’intelligenza artificiale si sta progressivamente sostituendo ai tradizionali motori di ricerca come strumento usato dai consumatori per i propri acquisti: secondo il report What matters to today’s consumer del Capgemini…

Mobilità elettrica: la situazione delle infrastrutture di ricarica in Italia

La transizione a una mobilità più sostenibile è in atto. Se non altro perché questa è la volontà dell’UE. Tuttavia, questa scelta di cambio di passo ancora non sembra essere…

Natale 2024: quanto valgono i consumi degli italiani

A Natale siamo tutti più generosi. E non è solo un detto popolare. A confermarlo è la diciottesima edizione dell’Annual Holiday Shopping survey di Accenture che ci racconta come, pur…

Black Friday: quanto (e come) spendono gli italiani

Acquistare o non acquistare? Sempre più spesso gli italiani prima di mettere mano al portafogli aspettano il periodo degli sconti oppure occasioni come il Black Friday. A questo proposito PwC…

Se la mobilità elettrica piace solo alla Ue

La mobilità elettrica è un tema che divide gli automobilisti italiani. Non c’è ancora la convinzione che possa essere una valida soluzione per un reale abbattimento delle emissioni inquinanti e…

Casa ed efficienza energetica: quanto lavoro c’è ancora da fare

Nel mondo della casa e dell’efficientamento energetico legato all’applicazione futura della Direttiva Casa Green, la ricerca Agos Insights fa emergere come il tema sia sentito dalle famiglie ma non con…

Non c’è sostenibilità ambientale senza sostenibilità di portafoglio

La ricerca Agos Insights mostra come gli italiani si stiano stancando di parlare di sostenibilità ambientale, vittime di una disillusione crescente. Si mostrano invece sempre più sensibili verso i temi…

Auto elettrica: l’andamento in Italia

All’Italia l’elettrico non piace: secondo il report “Smart Mobility 2024” realizzato da Energy&Strategy in collaborazione con il Politecnico di Milano, i veicoli elettrici rappresentano solo l’8,6% delle passenger car immatricolate…

Consumatori e sostenibilità: 4 profili in cui ritrovarsi

Come per la prime due edizioni della ricerca Agos Insights (qui l’edizione 2022 e qui quella del 2023), anche per il terzo anno consecutivo di analisi sono stati individuati 4…