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  • 4 Dicembre 2024
  • Ultimo aggiornamento 2 Dicembre 2024 10:27
  • Milano

Natale 2024: quanto valgono i consumi degli italiani

Parte la caccia al regalo. Secondo l’Annual Holiday Shopping survey di Accenture quest’anno si spenderà più del 2023: circa 280 euro a persona. E spesso con l’aiuto dell’IA

Natale 2024: quanto valgono i consumi degli italiani

A Natale siamo tutti più generosi. E non è solo un detto popolare. A confermarlo è la diciottesima edizione dell’Annual Holiday Shopping survey di Accenture che ci racconta come, pur tenendo conto della tendenza generale a spendere in modo responsabile, la propensione all’acquisto dell’80% degli italiani per i regali in questo 2024 sia maggiore rispetto allo scorso anno: 280 euro a persona. Il canale preferito sarà ancora una volta quello online anche se lo store fisico continuerà a essere preso d’assalto, soprattutto dai più tradizionalisti.

BUDGET, SCONTI E IDEE REGALO

Budget a parte, di base resta l’attenzione a spendere bene, senza sciupare. Secondo la ricerca, 4 italiani su 10 hanno acquistato i regali di Natale sfruttando il Black Friday e il Cyber Monday e facendo leva sui grandi sconti mentre il 33% definirà il budget prima delle spese così da porsi un limite da non oltrepassare.

Ma cosa regalare? Secondo Amex Trendex, il report di American Express che indaga le tendenze di shopping, viaggi e intrattenimento per le prossime festività natalizie, il 78% degli italiani preferisce mettere sotto l’albero oggetti che abbiano un valore affettivo: l’abbigliamento con il 67% rimane il regalo più popolare, seguito subito dopo da tecnologia (47%) e accessori (46%).

Prendono sempre più piede le esperienze e le gift card: sempre secondo Amex Trendex 7 italiani su 10 scelgono le “esperienze”: viaggi (59%) seguiti da eventi di intrattenimento (50%) e da corsi di cucina, degustazioni di vini o cene (40%).

DOVE ACQUISTARE

Sempre secondo i dati dell’Annual Holiday Shopping survey di Accenture il 62% dei consumatori ha dichiarato che farà i propri acquisti online.

Molti i vantaggi riscontrati: il 54% ritiene che attraverso una ricerca, neanche troppo approfondita, è possibile trovare prezzi migliori rispetto a quelli proposti dai negozi fisici. Il 42% ritiene che il digitale sia più facile da consultare se si vuole fare un rapido confronto dei prezzi mentre il 27% lo ritiene il canale più comodo, permettendo, così, di evitare il tipico affollamento dei negozi nel periodo delle feste.

Lo store però non viene dimenticato. Nonostante la comodità e le offerte dell’online, rimangono ancora in molti a preferire il negozio fisico, soprattutto nel caso dell’acquisto di capi d’abbigliamento. Per il 38% dei consumatori l’esperienza in-store continua a essere importante anche se di questi circa il 26% effettua ricerche online sul prodotto e sul negozio prima di recarsi sul posto.

IL SUPPORTO DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Tra mille siti web e l’assalto ai negozi fisici le informazioni per acquistare il regalo giusto arrivano a creare un “blocco all’acquisto” nel 48% degli italiani, che si sentono sopraffatti e indecisi. Inoltre, il 42% degli intervistati si sente sommerso dalle troppe opzioni a disposizione mentre il 41% frustrato e stressato dalla quantità di tempo necessaria per prendere la giusta decisione.

Ed è qui che interviene l’intelligenza artificiale. Infatti, 1 consumatore su 2 ha affermato di voler utilizzare l’IA generativa per la selezione dei regali, dato questo trainato da Gen Z (59%) e Millennials (62%). Il 60% degli italiani gradisce le raccomandazioni e le indicazioni fornite dall’IA e le ritiene e utili per trovare il regalo adatto a parenti e amici. Ad apprezzare questo aiuto sono soprattutto coloro che si riducono a fare i regali all’ultimo momento. Tuttavia, c’è ancora chi si dice diffidente e spaventato (39%) dall’utilizzo eccessivo, e spesso futile, di questi strumenti.

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